ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER I FIGLI

L’assegno sarà destinato a tutte le famiglie con figli fino a 21 anni, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori e sostituirà alcuni contributi alla famiglia previsti finora (ANF, detrazioni per figli, bonus nascita e bebè).

Da gennaio è possibile fare domanda per ricevere l’assegno che verrà erogato a partire dal 1° Marzo 2022 ed il cui importo si comporrà di due parti, la prima variabile calcolata in base all’ISEE e l’altra, la cosiddetta maggiorazione che varierà in base alla situazione familiare.

Chi non presenta l’ISEE avrà diritto all’importo minimo previsto per legge.

L’ISEE diventa quindi lo strumento principale per stabilire l’importo dell’Assegno Unico e Universale per figli minori, oltre ad essere necessario per l’accesso a tutte le prestazioni sociali  o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica familiare (solo a titolo di esempio: RDC, bonug Gas ed Energia, accesso in RSA, determinazione tasse universitarie…).

Rivolgiti agli Uffici CAAF della CGIl per informazioni più dettagliate e per richiedere gratuitamente il Modello ISEE 2022.

 

 

UFFICI CAAF ( indirizzo e orario apertura sedi ) 

 

DOCUMENTI per fare ISEE

 

Vademecum Assegno Uico

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.